Software - Firewall e molto altro, al servizio del tuo business

GestScuole

Alla Pubblica Istruzione è dedicata un’intera serie di moduli fortemente integrati e specificatamente studiati per le esigenze del settore.

Le tematiche affrontate coprono sia questioni di carattere generale, quali l’iscrizione unificata ai vari servizi offerti dal settore, sia argomenti specifici, come la gestione delle mense o delle diete speciali, oppure i provvedimenti in sostegno al diritto allo studio.

Nelle sezioni che seguono vengono indicati i moduli disponibili e le relative funzionalità:

Iscrizione ai servizi scolastici

Iscrizione multi-servizio Iscrizione e gestione dei servizi abilitati ad un determinato alunno (trasporto, mensa, pre-post scuola, gite, ecc.). Possibilità di abilitare e disabilitare un determinato servizio ad una certa data.
Provvidenze a sostegno del diritto allo studio ….
Agevolazioni economiche per particolari categorie Possibilità di attribuire tariffe diverse in base ai servizi erogati, con possibilità di diversificare in base all’indicatore ISEE.
Crediti di accesso per nidi privati Si permette di gestire da parte dell’ente l’erogazione dei benefici per i soggetti che frequentano nidi privati.
Gestione graduatorie Gestione delle iscrizioni da graduatoria: Possono essere gestite graduatorie di iscrizione ai singoli servizi, con criteri completamente personalizzabili.
   

 

Rilevazione presenze

Acquisizione presenze da tablet Lo strumento preferenziale per rilevare la presenza degli alunni è il tablet, che ha il pregio di offrire all’utilizzatore un ambiente altamente guidato e facile da utilizzare.
Acquisizione presenze da orologi marcatempo La presenza degli alunni può essere rilevata mediante gli stessi orologi marcatempo utilizzati per la rilevazione delle presenze del personale scolastico.

Acquisizione presenze da operatore

Le presenze possono essere anche immesse da un operatore sia giornalmente che mensilmente.

Politica di acquisizione presenze flessibile

É possibile indicare le presenze o in alternativa solo le assenze come avviene per i registri scolastici. In quest’ultimo caso per ogni servizio vengono definiti dei gruppi di frequenza ai quali gli alunni appartengono. Una volta che un alunno viene associato ad un determinato gruppo di frequenza questo viene automaticamente considerato come presente per i giorni previsti a meno che non sia stata segnalata la sua assenza.
   

 

Gestione refezione

Gestione mense Gestione anagrafica delle scuole e delle mense
Definizione menù giornalieri Definizione del calendario che stabilisce il menù giornaliero. Consente una grande flessibilità nel trattamento di eccezioni a tutti i livelli: ad esempio, il menù previsto può essere alterato per gruppi di alunni (scuole, classi, refettori) o per singoli individui.
Gestione Diete speciali Sostituzione portate per alunni con particolari intolleranze
Ordini automatizzati ai centri di produzione pasti L’ordine ai centri di produzione pasti è consultabile mentre si compone in tempo reale, come risultante dalle presenze degli alunni, ma può essere comunque modificato manualmente in tutte le sue componenti. Gli ordini giornalieri restano comunque memorizzati permanentemente per ogni uso successivo. Gli ordini ai centri di produzione pasti comprendono sia i pasti da cucinare secondo un menù standard, sia quelli in bianco, sia le diete personalizzate a gruppi di alunni o singoli individui. L’ordine può inoltre comprendere anche i pasti destinati al personale scolastico. L’invio dell’ordine può avvenire via fax e/o via e-mail.
Previsione ordini É possibile inviare alle cucine le previsioni dei quantitativi e delle tipologie di pasto previsti per un determinato giorno in base ai calendari di frequenza. In questo modo la cucina può ottimizzare l’approvvigionamento degli alimenti.

 

Contabilità

Generazione degli addebiti contabili Il sistema produde automaticamente l’addebito delle quote dei servizi, si possono definire quote pasto, quote fisse etc. Fornisce inoltre la reportistica necessaria per effettuare i necessari controlli.
Trattamento delle riscossioni attraverso vari canali Il sistema si interfaccia nativamente con vari canali: bollettini postali, circuiti Tserve, pagamenti presso banche, etc.
Interfaccia verso la contabilità del gestore Possibilità di poter interfacciarsi con la propria contabilità.
Estratto conto dell’utente Mostra per ogni utente la sua situazione contabile, permette di effettuare rettifiche, integrazioni, pagamenti etc.
Gestione delle morosità Permette di tracciare in base alle scadenze tutti i soggetti inadempienti.

La tecnologia utilizzata

Tutti i moduli sono sviluppati con tecnologia WEB, in modo da poter essere utilizzati in qualunque postazione di lavoro senza la necessità di installare alcun componente software localmente.

L’utilizzo di una tecnologia che non richiede l’installazione di software locale consente, ove se ne ravvisi l’opportunità, di decentrare agevolmente i punti di front office, utilizzando strutture preesistenti come ad esempio i caaf o punti di assistenza di vario genere.

La procedura è corredata da funzioni di inquiry della base dati, che consentono estrazioni e report nei formati più diffusi: .pdf, .rtf, odt, .doc, .xls

Chi utilizza Cesip gestscuole

Toscana Comune di Prato

Acquisizione presenze degli alunni tramite gli stessi orologi marcatempo usati per il personale scolastico. Gestione refezione con definizione diete e composizione degli ordini a cura dell’ufficio refezione. Invio ordini pasto via fax e via e-mail a cura dell’ufficio refezione. Contabilizzazione su richiesta degli operatori addetti e immissione dei debiti/crediti sui circuiti di pagamento del Comune stesso (sportelli automatici, bollettini postali, rid).

  Comune di Vaiano

Definizione dei calendari di frequenza e acquisizione delle presenze degli alunni tramite orologi marcatempo. Gestione refezione con definizione diete speciali a cura dei responsabili della struttura. Contabilizzazione automatizzata alla fine del mese.

  Comune di Cantagallo Definizione dei calendari di frequenza e acquisizione delle presenze degli alunni tramite orologi marcatempo. Gestione refezione con definizione diete speciali a cura dei responsabili della struttura. Contabilizzazione automatizzata alla fine del mese.
  Comune di Vernio Definizione dei calendari di frequenza e acquisizione delle presenze degli alunni tramite orologi marcatempo. Gestione refezione con definizione diete speciali a cura dei responsabili della struttura. Contabilizzazione automatizzata alla fine del mese.
  Comune di Poggio a Caiano Definizione dei calendari di frequenza e acquisizione delle assenze degli alunni tramite orologi marcatempo. Gestione refezione con definizione diete a cura dei responsabili della struttura. Contabilizzazione automatizzata alla fine del mese.